QUESTIONARIO COVID-19

Le restrizioni che hanno caratterizzato i primi mesi del 2020 hanno rivoluzionato tanti aspetti delle nostre vite, con conseguenze importanti e ancora in larga parte da scoprire. 

Crediamo che gli impatti sul benessere collettivo saranno ampi, profondi e complessi: salute, relazioni sociali, scuola e istruzione, lavoro e conciliazione, cultura, servizi pubblici.

Alcuni domini saranno gravemente colpiti, altri forse beneficeranno di un'inattesa riscoperta. Anche se purtroppo, nel dibattito pubblico, il solo elemento di attenzione continua ad essere il "magico" PIL, siamo ancora più convinti che sia fondamentale valutare lo stato di salute della nostra società con un modello multidimensionale, che tenga in considerazione le complessità e consenta di orientare le azioni delle istituzioni verso ciò che conta davvero.

Per dare un contributo a questa discussione, abbiamo preparato un brevissimo questionario con cui vogliamo approfondire la portata dei recenti cambiamenti sulle nostre vite. Per farlo abbiamo scelto 30 indicatori del BES (l'indicatore Istat che misura il benessere) che ci consentiranno di analizzare i dati in modo originale e -crediamo- interessante.

Torneremo presto con i risultati e le nostre considerazioni.

 

Grazie.

>> VAI AL QUESTIONARIO

CF/P.IVA: 10268600961