CF/P.IVA: 10268600961

PER UNA CITTA'

FELICE:

IL PROGETTO NEL 

MUNICIPIO 3 DI MILANO

Il Municipio 3 è una delle 9 circoscrizioni territoriali in cui è articolato il decentramento amministrativo della città di Milano.

A uno degli assessori del municipio 3 è stata affidata, oltre ad altre, la delega alla promozione della felicità dei cittadini.

Manuia collabora con il municipio su questo tema con l'obiettivo di sperimentare una nuova modalità di azione della Pubblica Amministrazione, basata su una lettura dei bisogni e delle priorità che abbia come principio chiave la felicità pubblica.

Abbiamo messo a punto un questionario (somministrato da novembre 2018 ad aprile 2019) finalizzato ad analizzare il livello di felicità percepito dai cittadini del Municipio 3, e approfondire le valutazioni della cittadinanza sulle priorità, sull’impostazione e sul controllo di un programma di politiche sociali.

Parallelamente, abbiamo organizzato un tour in 4 tappe nel Municipio 3, tra il 27 novembre e il 12 dicembre 2018, con cui abbiamo raccontato il progetto e discusso di come, in 4 aree tematiche diverse (verde pubblico, arte pubblica, politiche sociali e felicità oggettiva/soggettiva), le scelte politiche possono incidere sulla felicità delle persone (per info vai alla pagina eventi).
 

Il progetto prosegue con un'analisi e interpretazione dei risultati del questionario e lo sviluppo di un programma di interventi attuabili sia da parte del Municipio che da parte del Comune.

Pubblicheremo qui gli aggiornamenti del progetto.

 

Vuoi saperne di più o dare una mano? Scrivici!