COSA FACCIAMO

Prendendo in prestito il concetto di felicità pubblica direttamente dalla tradizione dell’economia civile, e riscoprendone il fascino e la potenza, Manuia articola le proprie azioni su due filoni principali:

 

  1. Sviluppo di progetti sperimentali a fianco di amministrazioni pubbliche, partiti politici e movimenti, organizzazioni, con l’obiettivo di sperimentare politiche, pratiche e modelli orientati al perseguimento della felicità pubblica;

  2. Advocacy e sensibilizzazione attraverso campagne, momenti di dibattito pubblico e interventi formativi finalizzati a sviluppare consapevolezza e cultura della felicità pubblica;


 

1. PROGETTI SPERIMENTALI

 

Manuia si rivolge a decisori interessati a sviluppare strategie e azioni nell’ambito della felicità pubblica in ambiti diversi: amministrazioni pubbliche, partiti politici e movimenti, organizzazioni.

Insieme a loro mette a fuoco le opportunità legate al nuovo approccio, identifica benefici, criticità, KPI di misurazione e disegna progetti sperimentali in una logica di partnership, promuovendo un approccio sistemico e scientifico.

In questo ambito, Manuia si propone altresì come “attestatore” dell’efficacia delle politiche per la felicità pubbliche già in atto, attraverso l’applicazione di un metodo solido basato su standard di misurazione riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

2. ADVOCACY E SENSIBILIZZAZIONE

 

Il concetto di felicità pubblica e il suo potenziale dirompente, per quanto antichi, sono ancora poco conosciuti e apprezzati.

Per questo motivo, Manuia considera le attività di sensibilizzazione e formazione elementi fondamentali per il successo del progetto nel lungo periodo.

Più in particolare, Manuia è attiva su due fronti:

  • da una parte nel coinvolgimento e nell'attivazione di istituzioni e le organizzazioni. Sono questi, infatti, gli ambiti laddove la felicità pubblica “si fa davvero”, cioè quei luoghi in cui si prendono le decisioni che consentono di costruire (o di non costruire) le precondizioni e le opportunità (istituzionali o organizzative) in cui ciascuno può sviluppare liberamente la propria vita e la propria felicità;

  • dall’altra, nella promozione del concetto di felicità pubblica tra i cittadini, al fine di stimolare una nuova domanda di politiche per la felicità pubblica da rivolgere ai decisori.

 

Per raggiungere questi obiettivi, Manuia si propone di realizzare campagne, eventi, workshop, scuole di formazione, pubblicazioni, ecc, preferibilmente in collaborazione con partner che possono amplificare l’effetto della comunicazione e massimizzare il valore del network: associazioni, scuole di formazione, scuole, istituzioni, ecc.

CF/P.IVA: 10268600961